Introduzione allo studio Trattamento coadiuvante della pre-cachessia neoplastica con vitamine, gelatina reale, polline e olio di fegato di merluzzo: uno studio clinico retrospettivo non comparativo

Immagine contenuto
e comincia un nuovo giorno - colazione a letto

Pharma Line ha come consuetudine quella di affidare i propri prodotti a medici specialisti che ne valutano clinicamente le proprietà e l’efficacia per avere l’evidenza dell’appropriatezza della formulazione.

il tema che viene affrontato In questo studio retrospettivo, ovvero uno studio in cui vengono analizzati ed elaborati dati raccolti dai medici durante la loro consueta attività clinica, allo scopo di verificare se un approccio terapeutico ha determinato i benefici dei quali i medici avevano avuto la percezione, è la sindrome da anoressia- cachessia neoplastica. Questa sindrome multifattoriale è caratterizzata dalla perdita progressiva di massa muscolare, con o senza perdita di massa grassa, con un graduale danno funzionale e bilancio proteico ed energetico negativo. La sindrome è conseguenza sia del ridotto apporto calorico, sia dellea alterazioni metaboliche che caratterizzano alcune neoplasie.

L’obiettivo che gli autori si sono prefissati è stato quello di individuare rapidamente lo stato di pre-cachessia dei loro pazienti oncologici al fine di intervenire tempestivamente per tentare di impedirne l’evoluzione in anoressia-cachessia franca, spesso irreversibile. Esistono infatti, combinazioni di sostanze in grado di generare un notevole effetto oressigeno anche in pazienti nei quali la salute risulta particolarmente compromessa.

Un ringraziamento per il lavoro svolto va agli Specialisti, autori dello studio e alla casa editrice Medizioni, specializzata in comunicazione medica–scientifica e farmaceutica, che hanno consentito la realizzazione dello studio e la pubblicazione sulla rivista scientifica “FARMACI”.

 

Lo studio completo è disponibile al seguente link:  

https://www.medizioni.it/wp-content/uploads/2020/09/FEst-2_2019-Cachessia-ita.pdf